Diamantificazione.


Le lapidi e le urne cinerarie sono elementi necessariamente legati alla morte mentre i diamanti sono qualcosa di eterno, così come il ricordo di quella persona o di quell’animale che vorresti preservare dallo scorrere del tempo.

Attraverso la diamantificazione è possibile avere un anello con il proprio diamante incastonato, una collana o qualsiasi altro gioiello si desideri ottenere.

Si tratta di una pratica già molto diffusa all’estero. Ogni anno vengono realizzati circa un migliaio di diamanti ricavati da ceneri umane e animali. In Italia si tratta di un fenomeno ancora poco diffuso, ma che desta sempre più curiosità per la sua particolarità di commemorare in modo unico la vita eterna.


Processo di trasformazione

Dalle ceneri al diamante…

Il primo passo del processo di trasformazione consiste nella purificazione delle ceneri in carbonio. Quando il laboratorio riceve le ceneri della persona o dell’animale defunto, queste vengono contrassegnate con un Codice Identificativo per evitare che vengano confuse con le altre e al fine di evitare qualsiasi tipo di contaminazione. L’estrazione del carbonio avviene secondo un processo chimico che consente di estrarre l’elemento sulla cui base verrà sviluppato il diamante finale.

Nel processo di purificazione viene estratto il carbonio puro dalla rottura dei carbonati così da ottenere solo carbonio in forma di grafite.

La grafite ottenuta viene macinata e poi inserita in una cellula. Quando quest’ultima è ultimata, viene sottoposta ad elevata pressione e temperatura.

Quando il diamante ha acquisito la forma giusta, è possibile passare al taglio desiderato e alla pulitura. Grazie a questo passaggio il diamante grezzo si trasforma in un diamante splendente.

L’ultimo passaggio è quello dell’esame di qualità. Al superamento dello stesso viene rilasciata la Certificazione del Diamante che ne attesta l’autenticità.


Costi della diamantificazione

L’idea di creare un diamante a partire dalle ceneri di una persona o di un animale caro che è venuto a mancare è molto poetica. Tuttavia, è necessario fare i conti con un costo importante anche se in realtà non esiste un prezzo di riferimento unitario quando si parla di diamantificazione funeraria. Il costo della diamantificazione delle ceneri animali o umane può variare sulla base di diversi fattori.

Anche se non sei esperto di diamanti, saprai sicuramente che questi non sono tutti uguali. Il primo elemento che incide sul prezzo è la dimensione del diamante, ossia i cosiddetti carati. La dimensione di un diamante viene misurata in base al suo peso e più un diamante è grande più ha valore. Nel caso del processo di trasformazione delle ceneri, un diamante grande richiede maggiore lavorazione, da questo deriva l’aumento di prezzo.

Il secondo elemento da cui dipende il prezzo è il colore. È possibile scegliere tra colori diversi quale blu, rosso, verde, giallo oppure il classico colore chiaro. Quest’ultimo è il più costoso e quello che richiede maggior tempo per essere prodotto.

Un altro elemento che incide sul costo è il taglio. Esistono tante forme disponibili per rispondere il più possibile alle richieste della clientela. Infine, anche la purezza del diamante incide sul suo costo.

Il processo di trasformazione, benché sia molto più veloce di quello che avviene in natura, può durare diversi mesi.

Nonostante il lungo processo e il costo richiesto, la trasformazione delle ceneri in diamanti è uno dei gesti più profondi ed importanti che si possano fare nei confronti di una persona che è venuta a mancare. Visitare un caro estinto al cimitero è molto doloroso, mentre in questo modo è possibile donare vita eterna al suo ricordo permettendo di metabolizzare il lutto e “portare sempre con sé” la persona amata.

Contattaci attraverso il modulo presente sulla pagina per ottenere maggiori informazioni sul processo e sul costo altrimenti contatta le nostre agenzie disponibili nella provincia di Bologna.

RICHIESTA INFORMAZIONI

6 + 1 = ?

© COPYRIGHT MPRESA FUNEBRE DEI F.LLI LELLI - ISCR. REG. IMPR. BO N. 02607721202 REA N. BO-452874 - P.I E C.F. 02607721202 - COPYRIGHT 2018 ALL RIGHTS RESERVED. DESIGNED BY INKONTATTO | PRIVACY
SHOP